top of page

MicroMovimento

Lezione Lib.jpg

Lezioni e formazione
aperta a tutti

Lavorare sul nostro aspetto è importante per la salute fisica e mentale, in quanto il modo in cui ci vediamo ha un effetto sul modo in cui viviamo. Se pensiamo a noi stessi come ad una persona vitale, attraente e forte allora affronteremo la vita con più grinta e fiducia. Nella situazione contraria subiremo le situazioni in maniera passiva.
Una mente e un corpo in perfetto equilibrio potranno camminare con grazia e armonia nella vita, affrontando qualunque avversità.
Micromovimento

Il Micromovimento oltre ad essere un programma di esercizi corporei, è una disciplina che considera gli effetti del movimento anche a livello energetico. Pensato e concepito per sviluppare la coscienza corporea, la tonicità e la flessibilità muscolare, porta parallelamente e gradualmente le persone a compiere un allenamento mentale che le pone in contatto con il loro centro, aiutandole a sviluppare più consapevolezza e potere interiore.

Fin dalla preistoria il nostro corpo accumula massa grassa ed energia perché il cervello la considera una scorta da utilizzare nei momenti di bisogno. Questo retaggio purtroppo si è sedimentato nella nostra memoria cellulare. Prima di cominciare la nostra pratica quotidiana visualizziamoci più in forma e ringiovaniti, per diffondere nel corpo una sensazione di “soddisfazione e appagamento” che porta il cervello ad allinearsi al nuovo programma e indirizzare il lavoro delle cellule verso tale obiettivo. Possiamo mandare al cervello un preciso comando sicuri che lui si organizzerà con tutti i suoi mezzi a manifestare ciò che desideriamo. Ricordatevi che senza chiari obiettivi NON si possono raggiungere i risultati che desideriamo. Muoversi senza consapevolezza e senza coinvolgimento alcuno significa sprecare tempo ed energia.

Formazione aperta a tutti

Il MicroMovimento è un metodo esclusivo costituito da movimenti specifici che tonificano la muscolatura e non affaticano o sforzano le articolazioni. Ci si concentra sul micro-movimento, l’allungamento e il potenziamento dei muscoli e pertanto sullo sviluppo di un fisico più longilineo e tonico. Ogni movimento lavora in profondità le diverse fasce muscolari. I risultati sono visibili da subito e donano al corpo un aspetto più giovane, senza la necessità di saltare, sudare o correre. Il corso è in grado di trasmettere questo metodo e anche come tenere le lezioni.

Decidi tu quando seguire il corso in base ai tuoi impegni, hai tutto il tempo che ti serve per preparati!
 

​Argomenti del corso:
- Principi base del MicroMovimento
​- Introduzione al metodo
- La corretta postura
- La colonna vertebrale
- I muscoli principali 
- La rotazione e contrazione pelvica
- Posizione base: in stazione eretta, supini e seduti
- La funzione del riscaldamento
- Esercizi per la parte superiore del corpo
- Esercizi per addome, fianchi e glutei
- Esercizi per le gambe
- Gli allungamenti
- Due lezioni tipo (base e avanzata)
- Positive Thinking
- Le correzioni: come, quante e perché
- Come adattare gli esercizi alle capacità individuali
- Motivare, incoraggiare
- L'accoglienza, il tono della voce, il "tocco" consapevole
- Rilassamento guidato

Materiale didattico del corso


​Manuale scaricabile in formato pdf
3 Video con spiegazione di tutti gli esercizi. 

Contenuti video consultabili senza limiti di tempo e di accesso.
 

Il manuale per l’insegnante comprende una parte teorica, ed una parte pratica. In esso sono contenute TUTTE le foto e le DESCRIZIONI dei 90 esercizi proposti: riscaldamenti, esercizi per tonificare braccia, spalle e petto, esercizi per l'addome, esercizi per i glutei, i fianchi e le gambe,

diversi allungamenti e due rilassamenti per concludere la lezione.

Ogni esercizio è descritto dettagliatamente e corredato da immagini, le correzioni ed eventuali intensificazioni sono visibili sul video corso.


Il corso è di libero accesso ed è per tutti, l'importante è essere in buona salute e non avere patologie importanti che non consentano il regolare svolgimento del corso. Avere una buona propensione verso l’insegnamento ed empatia possono aiutare durante le lezioni. Il corso è prevalentemente concentrato sulla pratica degli esercizi, in quanto l'insegnante deve essere in grado di saper tenere una lezione in sicurezza e fin da subito.
Se desideri l’attestato di  “Insegnante” inviaci un video contenete:

- 1 riscaldamento
- 2 esercizi per la parte superiore del corpo
- 2 esercizi per l’addome
- 2 esercizi per la parte inferiore del corpo
- 2 allungamenti
Al superamento del test riceverai l’attestato da stampare in PDF
Se non superi il test puoi ripeterlo gratuitamente a partire da due settimane dopo l'ultima prova. 
Se il video è troppo lungo e non riesci a inviarlo, puoi mandare più di un video.

Contributo corso di formazione € 250.

Testimonianze di alcune allieve che hanno partecipato

al corso in presenza.

 

Mi chiamo Emanuela e sono una massofisioterapista. Ho deciso di frequentare il corso perché mi rendo sempre più conto di come sia fondamentale il movimento, eseguito in modo corretto e in sicurezza, per evitare i dolori alla schiena e come mantenimento dopo delle terapie fisioterapiche. Credo che il micromovimento sia molto valido perché lavora sul rinforzo muscolare, senza stressare il corpo e i muscoli stessi, e in contemporanea su flessibilità e allungamento. Caratteristiche non comuni a molte ginnastiche che, tralasciando questi aspetti fondamentali, spesso hanno col tempo un effetto contrario a quello cui aspiriamo. Inoltre è veramente una ginnastica adatta a tutti e a tutte le età, si pratica infatti stando continuamente in ascolto del proprio corpo e queste ci permette di autoregolarci su cosa e quanto possiamo fare, per incrementare il lavoro rispettando i propri tempi, avendo così effetti duraturi nel tempo e senza "effetti collaterali". Dario è un bravissimo insegnante, attento, chiaro e disponibile. È stato un corso molto piacevole e ben strutturato. 
Assolutamente soddisfatta del percorso! :) 
Emanuela S. 

Sono molto contenta di aver conosciuto il vostro metodo e STRASODDISFATTA del corso!! Trovo che sia stato ottimo sotto tutti i punti di vista: la suddivisione degli argomenti, l'alternanza tra pratica e teoria durante le lezioni (che ha consentito una sempre attiva attenzione), la dispensa, l'insegnamento ricevuto. Ho trovato grande disponibilità vostra e apertura verso l'integrazione di argomenti che molte di noi avevano in parte già affrontato, pur mantenendo ferme le basi del metodo. Mi sono sentita perfettamente a mio agio con voi e le compagne di corso con le quali si è instaurata una sana e utile collaborazione.
Sto eseguendo, pur se non quotidianamente, gli esercizi e ho notato un miglioramento nel tono della muscolatura di addome, glutei e cosce (oltre ad una leggera, per ora... riduzione del giro vita).
Sono operatrice olistica e mi piace integrare diversi strumenti tra le mie competenze. Il micromovimento integra perfettamente il movimento corporeo strutturato e consapevole con l'aspetto più interiore e sottile del benessere corpo-mente-spirito, quindi entrerà da subito tra le mie proposte ai singoli o piccoli gruppi. Vi ringrazio ancora tantissimo per questi week-end trascorsi insieme e Vi prego di tenermi aggiornata su eventuali corsi d'aggiornamento, integrativi o altro..
Namasté
Barbara 

Movimento per il corpo, energia per lo spirito. Ho 43 anni, ho praticato diversi sport, dalle arti marziali allo spinning, compreso pilates per diversi anni, attualmente mi dedico costantemente allo yoga ashtanga (uno yoga molto dinamico) e saltuariamente al ciclismo e questo metodo è stato una vera scoperta per me.
Si tratta di una ginnastica in armonia con la fisiologia umana, basata su sequenze di semplici ma intensi movimenti, svolti in totale sicurezza (nessun rischio di traumi) e di un’efficacia sorprendente. Una delle caratteristiche più interessanti è l’estrema versatilità della disciplina: perfetta per chi non ha dimestichezza con pratiche sportive ma vuole raggiungere rapidamente una forma migliore, sia dal punto di vista della salute che dell’aspetto (la definitiva eliminazione dei malefici “cuscinetti”), col vantaggio di sentirsi e vedersi meglio, si è rivelata ottima anche come preparazione fisica integrativa per chi pratica sport impegnativi e dunque ha una muscolatura già sviluppata.
Le “pulsazioni”, ossia le contrazioni isometriche massimali con cui si svolgono la maggior parte degli esercizi, permettono a ciascuno di lavorare al massimo delle proprie capacità (più muscoli ho, più faccio fatica; meno muscoli ho, più li rafforzo e formo) e la “tenuta” delle posizioni di base, con glutei, pelvi e addome attivi, unita sempre all’allungamento della colonna, stabilizza il corpo rafforzandone il “core”, il centro, migliora la postura e stimola la produzione di ormoni che contribuiscono al sentimento di benessere già ingenerato dall’esercizio e dalla soddisfazione per i risultati che produce.
Per tali ragioni si dimostra adatto non solo a sportivi – che beneficiano grandemente anche dei numerosi esercizi di allungamento –, o ad affrontare la temibile prova costume, ma anche a chi per varie ragioni non si è mai cimentato con l’esercizio fisico o è fermo da molto tempo: la pratica graduale e costante fa riacquistare mobilità e forza anche ai “diversamente giovani”, ringiovanendo davvero nel corpo e nello spirito. Questo è quanto ho potuto constatare in poco più di un mese di pratica su me stessa e di insegnamento alle mie “cavie” (compagno, colleghi, amiche) nel periodo di formazione come istruttrice micromovimento. Finora ho parlato dell’efficacia della disciplina come allieva, ora vorrei esprimere tutto il mio apprezzamento anche per il metodo di insegnamento e per le qualità di chi lo insegna, perché "insegnare a insegnare" non è affatto scontato: chiarezza, rigore sempre accompagnato da gentilezza e attenzione e, ancora una volta, efficacia.
Paola

Mi chiamo Maria Grazia, ho 57 anni, in passato ho fatto molto sport, nuoto, sci, bicicletta.. fin da subito, parlando con te, mi sono resa conto che era proprio ciò di cui avevo bisogno. Ho partecipato al corso di insegnante. Fin dall'inizio praticando gli esercizi ho riscontrato un grande benessere, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, un benessere che col progredire dell'esperienza col metodo è aumentato progressivamente. Esercitandomi tutti i giorni il mio corpo si è modellato in modo molto armonioso ed ho acquisito maggiore elasticità nei movimenti, di questo sono molto soddisfatta, naturalmente, ma ciò che più sto apprezzando di questo metodo è la calma e la presenza mentale che sto acquisendo. Ho constatato che mano a mano che si perfeziona l'esecuzione degli esercizi, si riesce a contrarre solo il muscolo maggiormente coinvolto nel movimento ed a rilassare il resto del corpo, in questo modo oltre ad essere più efficace il lavoro sul muscolo, si impara ad ascoltare il proprio corpo In un modo nuovo. Inoltre ho sperimentato che focalizzandomi sul movimento che sto eseguendo, a volte anche chiudendo gli occhi per ascoltarmi meglio, la mente si calma, i pensieri diventano meno assillanti, scorrono via, ed è più facile non aggrapparvicisi. Questo ti regala, anche dopo la pratica, una maggiore chiarezza e lucidità mentale, una sensazione di calma e benessere, ma sopratutto ti "senti" radicato nel presente e diventi anche più efficiente in tutto ciò fai, meno distratto, più attento. Altra nota positiva del micromovimento è la sua versatilità, infatti penso che può essere indicato per molti tipi di persone, da chi non ha mai fatto attività fisica a chi è già abituato a lavorare sul corpo, ciascuno lavorando partendo dal proprio livello, può trarne beneficio e progredire notevolmente in breve tempo. Anche e soprattutto l'importanza che si dà alla corretta postura, alla rotazione pelvica, che consente di fare gli esercizi in sicurezza, così da non creare problemi o fastidiose contratture e dolori. Come si intuisce da ciò che ho scritto, sono entusiasta di questo metodo, desidero tantissimo trasmetterlo ad altre persone. Ci sarebbe ancora molto da dire su questo fantastico metodo, ma non voglio rubarti altro tempo. Concludo con un sentito ringraziamento a te per aver ideato questa pratica bellissima e soprattutto per aver deciso di divulgarla formando degli insegnanti!!

bottom of page